News
Giu 07

Capitali gonzaghesche tra tratti distintivi e segni del potere

Gazzuolo e San Martino
SCARICA LA BROCHURE

Per prenotare

info@reggedeigonzaga.it

0376.220016

Gazzuolo e San Martino dall’Argine – 18 giugno 2022

Tre caratteristiche accomunano Gazzuolo e San Martino dall’Argine: uno spazio urbano contraddistinto dai portici, uno spazio privato di cui non vi è più traccia rappresentato dal castello e la presenza dei mausolei di famiglia. Il percorso approfondirà questi aspetti al fine di mettere in luce i tratti distintivi delle Capitali gonzaghesche. Punto di partenza i portici di Gazzuolo che uniscono idealmente i segni del potere voluti dalla famiglia Gonzaga: un castello come residenza signorile, oggi distrutto, la Chiesa di San Rocco, un mausoleo che preservi la memoria dei regnanti e legittimi il potere dei discendenti, l’Oratorio di San Pietro, solitamente non accessibili al pubblico. Durante la visita avremo accesso ad abitazioni private adiacenti ai portici che conservano tracce degli affreschi cinquecenteschi.
Ritroveremo la medesima situazione a San Martino dall’Argine; partiremo da Piazza Castello, nome che ha in sé il ricordo della fortificazione che ospitò personaggi come San Luigi Gonzaga e visiteremo l’omonima Chiesa, aperta eccezionalmente per questa visita. Attraverso i portici raggiungeremo la chiesa dedicata ai SS. Fabiano e Sebastiano, divenuta mausoleo dei Gonzaga dei quali ancora custodisce i ricchi sepolcri marmorei. Nello spostamento in autobus tra le due capitali gonzaghesche è prevista una sosta in località Valle, dove sono state recentemente ritrovate sepolture risalenti alla fine dell’Impero Romano, inizio dell’Alto Medioevo.
L’esperienza si concluderà con un aperitivo a cura della Pro Loco di San Martino dall’Argine nell’esclusiva cornice di Chiesa Castello, edificio cinquecentesco oggi sconsacrato.

Programma

DATA

Domenica 19 giugno 2022


ORARIO

h 16.30 ritrovo e verifica dei partecipanti


DOVE

Piazza Castello – San Martino dall’Argine


VISITE

Gazzuolo – Chiesa di San Rocco e l’Oratorio di San Pietro,
A San Martino dall’Argine – Chiesa Castello, Chiesa dei Santi Fabiano
e Sebastiano
(trasferimenti con pullman inclusi)
h 18.30 aperitivo nell’esclusiva cornice di Chiesa Castello
a cura della Pro Loco di San Martino dall’Argine

DEGUSTAZIONE

Associazione Pro Loco di San Martino dall’Argine
prolocosanmartinodallargine.wordpress.com


CONTRIBUTO

€ 20,00 euro/persona


Iscritti Fai e bambini dai 6 ai 12 anni € 16,00 – gratis minori di 6 anni.
L’esperienza sarà accompagnata da guide turistiche abilitate ed esperti enogastronomici.
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-COVID vigente.