C-Change

Arca C-Change Urbact

C-Change

Le Regge dei Gonzaga aderiscono ad ARCA, gruppo locale del progetto europeo C-Change.

Il progetto europeo C-Change intende trasferire le buone prassi sviluppate dal Manchester Arts Sustainability Team (MAST) ai gruppi locali delle città partner di progetto. L’obbiettivo è quello di mobilitare e sensibilizzare il settore dell’arte e della cultura sul tema del cambiamento climatico.

Il progetto C-Change supporterà le città partner nello sviluppo e implementazione di: politiche locali, quali piani per la riduzione di emissioni di CO2 e/o di adattamento al cambiamento climatico focalizzati sulle organizzazioni culturali e le loro attività; piani strategici per il coinvolgimento dei cittadini sul tema ambientale grazie al settore artistico e culturale; modelli e strategie replicabili in altre città. C-Change è una rete “di trasferimento”: le città partner recepiscono le buone pratiche sviluppate dalla città capo-fila, confrontando lo stato dell’arte e le politiche in essere per poter realizzare miglioramenti concreti, attraverso nuovi piani che concorrano al raggiungimento degli obbiettivi dell’UE in materia di clima ed energia.

Per Mantova C-Change è l’occasione per sviluppare e attuare politiche ambientali mirate al settore artistico e culturale con l’obbiettivo di ridurne l’impatto ambientale, unitamente a progetti culturali per il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini.