Tra i 9 Nove progetti Finanziati dalla Regione per il Turismo uno è dedicato alla promozione della Lirica fra Mantova e Cremona.
Il progetto denominato “InCanto”, promosso e sostenuto dalla Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga attraverso la capofila AEDEO soc Coop ed un ricco partenariato di imprese culturali e creative del territorio, è stato finanziato sul bando DG Culture, identità e autonomie per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistici culturali e naturali della Lombardia.
Il progetto ha ottenuto € 152.000 di cofinanziamento pari al 50% del costo complessivo.
IL PROGETTO
Città InCANTO è un progetto che intende agire sulla forza comunicativa e identitaria della Lirica come attrattore riconosciuto per la Regione Lombardia attraverso due azioni:
1. La creazione di un sistema di diffusione delle opere liriche prodotte dai teatri appartenenti a Opera Lombardia, basato sull’allestimento di ambienti immersivi per potenziare l’esperienza della lirica anche fuori dai teatri, attraverso la ripresa, la regia e la proiezione degli spettacoli prodotti dai cinque teatri di Opera Lombardia, insieme alla ricostruzione dei percorsi e degli aspetti più significativi ed emozionanti delle fasi di ideazione, realizzazione e produzione. Gli ambienti immersivi saranno collocati fuori dai teatri di interesse, in alcuni luoghi particolarmente scenografici e significativi della città di Mantova, palcoscenico naturale per le opere, con una forte identità musicale intrinseca, ma priva di una stagione lirica dal vivo.
2. La creazione di un percorso turistico esperienziale rivolto soprattutto all’estero, per aumentare il pubblico sul Festival Monteverdi e l’indotto generato dal turismo.
Comments are closed.