News
Apr 05

Sulle tracce della comunità ebraica di Bozzolo

SCARICA LA BROCHURE

Per prenotare

Infopoint Casa del Rigoletto
Tel. 0376 288208
Email: info@infopointmantova.it
Aperto tutti i giorni
dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Bozzolo – 16  aprile 2023

Il percorso prevede la visita al cimitero ebraico, aperto alla fine del Settecento e recentemente restaurato, che conserva la camera mortuaria con una piccola mostra documentaria e lapidi dal Settecento in avanti. La passeggiata prosegue percorrendo la strada intitolata a Rita Beduschi Zanchi, riconosciuta “giusta fra le nazioni”, verso l’edificio che ospitava la sinagoga, collocato nel quartiere della città progettato da Vespasiano Gonzaga. Sarà l’occasione per scoprire lo sviluppo urbanistico di Bozzolo tra XVI e XVII secolo, per ricordare le famiglie ebraiche che qui si insediarono e vissero per secoli e per conoscerne le abitazioni e i passaggi “segreti” utilizzati dagli ebrei per accedere alla Sinagoga, oggi inseriti in orti e cortili privati aperti eccezionalmente per l’evento. Dopo una rapida visita alla chiesa della SS. Trinità, si proseguirà per la Sala Consiliare del Comune dove saranno consultabili antichi documenti d’archivio, in particolare i registri anagrafici della Comunità ebraica di Bozzolo, per toccarne con mano la storia familiare. Infine, raggiungeremo il vicolo a ridosso del quale nel 1611 sorse il primo cimitero ebraico del borgo.

Al termine del pomeriggio ogni partecipante riceverà un cadeau con una selezione di the ed infusi a cura di Frutta magica Arte del Cioccolato e Via del Thé, aderente alla rete Ea(s)t Lombardy.
L’esperienza sarà accompagnata dai volontari del Gruppo Culturale “Per Bozzolo”.

Programma

DATA

Domenica 16 aprile 2023


ORARIO

h 14.30


DOVE

Cimitero ebraico, strada Rita Zanchi – Bozzolo (MN)


VISITE

Cimitero Ebraico, Chiesa della Santissima Trinità, documenti d’Archivio


DEGUSTAZIONE

Cadeau con una selezione di the ed infusi a cura di Frutta magica Arte del Cioccolato e Via del Thé, aderente alla rete Ea(s)t Lombardy.


CONTRIBUTO

euro 15,00 a persona – Iscritti Fai e bambini dai 6 ai 12 anni 12 euro, gratis minori di 6 anni.