Per la Cultura

PER LA CULTURA
Conoscenza+Cittadinanza+Cultura:
nuovi scenari collaborativi per Mantova e il suo territorio

Il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga è capofila del progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo a valere sul bando “Per la Cultura 2020” e mette in rete il Comune di Mantova, Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, For.Ma. Mantova e Istituto d’Istruzione Superiore A. Manzoni.

L’emergenza sanitaria nazionale ha accentuato la percentuale dei bisogni culturali già noti e ne ha fatti emergere di nuovi, creando un vero e proprio stallo in termini di fruizione e partecipazione dei vari target.
La presenza di reti proattive sul territorio ha permesso di rispondere immediatamente all’emergenza culturale con una rimodulazione delle attività in grado di avviare una nuova fase culturale articolata e coerente. Obiettivo generale è contribuire con nuoveforme culturali al ritorno alla normalità, infondere sicurezza nella comunità mantovana e nei visitatori, ritrovando nei luoghi deputati alla cultura spazi di aggregazione quotidiana, naturale, stimolante e sicura. Il primo passo è quello di avvicinare possibili e diversi target al patrimonio con un percorso di conoscenza che stimoli senso di appartenenza e invogli alla proposta e partecipazione diretta; il secondo è quello di coinvolgere direttamente ed attivamente alcuni target nella progettazione, costruzione e realizzazione di servizi, prodotti ed eventi culturali in grado di rinnovare l’immagine e gli spazi.

La rete dei partner svilupperà tre azioni principali:
PROSSIMITÀ: l’azione prevede l’attivazione di un circuito di visite guidate in capo al Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga; la programmazione e la realizzazione di cicli formativi, iniziative di educazione civica, al patrimonio e all’ambiente in capo a For.Ma. Mantova.
CREATIVITÀ: l’azione prevede la programmazione e la realizzazione di attività di didattica creativa per adulti e residenti stranieri presso i Musei Civici e la Rete di Biblioteche del Distretto in capo al Comune di Mantova, parallelamente all’azione di PROSSIMITÀ; lo sviluppo di laboratori di co-progettazione docenti e studenti in capo all’Istituto d’Istruzione Superiore A. Manzoni; la programmazione e il coordinamento degli eventi Bike-in in capo a Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo.
NECESSITÀ: l’azione prevede gli interventi per la realizzazione dell’impianto di climatizzazione presso Palazzo San Sebastiano e l’acquisizione di dotazioni multimediali, oltre alla fornitura di strumentazione presso la Biblioteca Baratta, in capo al Comune di Mantova.