EA(S)T LOMBARDY

EA(S)T LOMBARDY

EA(S)T LOMBARDY
Il progetto EA(S)T LOMBARDY nasce nel 2017 a seguito della decisione dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova di unirsi e promuoversi come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e la grande tradizione enogastronomica. Il riconoscimento del titolo annuale di Regione Europea della Gastronomia, assegnato dall’Istituto Internazionale per la Gastronomia, la Cultura, le Arti e il Turismo (IGCAT), ha avviato un processo di valorizzazione del sapere e della cultura del luogo rispondendo alla richiesta dei turisti alla ricerca di prodotti di qualità e di esperienze autentiche. L’obiettivo in questi anni è stato incrementare la percezione positiva della destinazione, destagionalizzare le presenze, diversificare le economie rurali generando così impatti positivi sull’economia, sull’occupazione e sul patrimonio locale. Questa nuova identità territoriale ha tracciato un percorso di valorizzazione e promozione delle culture alimentari tipiche del territorio, di integrazione di queste nel palinsesto turistico e di diffusione di pratiche di sviluppo e di consumo sostenibile, rispettoso dei propri territori e delle proprie identità, azioni oggi in fase di riprogrammazione e rilancio.

EA(S)T LOMBARDY rappresenta una filiera di ristoratori alla continua ricerca dei migliori ingredienti per proporre ai loro clienti un’esperienza di gusto unica e di produttori che hanno fatto della sostenibilità, della biodiversità e della qualità, una scelta di vita.

È il saper fare che accomuna i produttori e i ristoratori EA(S)T LOMBARDY.

Il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga ha deciso nel 2020, progetto in corso, di condividere e coinvolgere gli operatori dei Comuni soci nel progetto, al fine di valorizzare le eccellenze e creare azioni di promozione efficaci.