Beni Aperti – Spazio Te

Beni Aperti – Spazio Te

Capofila del progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo è il Comune di Mantova le cui azioni prevedono il coordinamento e la realizzazione delle opere di restauro e rifunzionalizzazione dello Spazio Te. Il primo grande intervento conclusosi nel 2019 è la rifunzionalizzazione degli Spazi Bar e Sala Lettura.

Spazio Te, gestito dalla Fondazione Palazzo Te, è un luogo di ristoro e leggerezza, un bar, una biblioteca, un posto di conversazione che consente ai cittadini e ai visitatori del museo di Palazzo Te di sostare, leggere, approfondire. Spazio Te vuole essere un luogo dedicato alla relazione aperta con la città, allo scambio di idee, alla nascita di progetti, all’ascolto, un luogo in cui si legittima la creatività, lo studio, la produzione artistica. Uno spazio per concerti, esposizioni, performance, danza, spettacoli, incontri culturali, conversazioni. Lo Spazio Te ospita in continua rotazione eventi pomeridiani e serali.

Nel 2021 avrà inizio l’intervento di recupero e rifunzionalizzazione dell’Appartamento del Giardino Segreto. La Fondazione Palazzo Te in collaborazione con il Politecnico di Milano, in queste sale, istituirà il Centro Studi Giulio Romano e Cattedra Unesco, dedicato alla ricerca e alla divulgazione dell’opera artistica, oggettistica e architettonica di Giulio Romano e della cultura del Rinascimento italiano in generale.

Il Centro Studi rappresenta l’unità di ricerca e progettazione espositiva sul rinascimento che si svilupperà a complemento del percorso monumentale del palazzo, ma si impegnerà anche in operazioni di studio e allestimento più complesse su temi ampi di storia dell’arte rinascimentale. Il Centro Studi articolerà la propria attività su diverse dimensioni:

  • Archivi digitali – a partire dal progetto Gonzaga Digitali e includendo con modalità da definire anche altre banche dati archivistiche sull’età dei Gonzaga.
  • Biblioteca d’arte di Palazzo Te – come elemento dello spazio APERTO, a disposizione della città.
  • Archivi fotografici dedicati a Giulio Romano (ora al Museo Civico) e della Fondazione Palazzo Te (che comprenda l’Archivio di tutte le mostre del Centro palazzo Te e l’Archivio del Museo Civico), con possibilità di valorizzazione.
  • Ricerca, in coordinamento con istituzioni nazionali ed internazionali.
  • Editoriale e convegnistica.

Il partenariato, composto da Fondazione Palazzo Te, Politecnico di Milano e Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, sarà responsabile del calendario grandi eventi.

In merito a quest’ultimo punto i Comuni soci del Distretto avranno la possibilità di usufruire gratuitamente dello Spazio Te per eventi culturali/enogastronomici. Inizieremo a lavorare al calendario 2021 tra settembre e ottobre.

» Il sito della Fondazione Palazzo Te
» Facebook