LE NUOVE PROGETTUALITÀ 2014-2016:
LE REGGE VERSO EXPO 2015
DIGITAL FACORY: I GONZAGA DIGITALI
LE NUOVE PROGETTUALITÀ 2014-2016:
LE REGGE VERSO EXPO 2015
DIGITAL FACORY: I GONZAGA DIGITALI
vuole essere la progettazione esecutiva e la capitalizzazione del lavoro svolto in questi anni per promuovere la conoscenza, la cultura e il lavoro svolto sul territorio da vari enti sul tema dei Gonzaga in forma divulgativa:
- Istituzione di un Tavolo Tecnico con Archivio di Stato, Fondazione Palazzo Te, Fondazione Artioli, ecc (sottoscrizione e approvazione attività) per : analisi Stato dell’Arte catalogazioni, organizzazione Convegno sul tema le catalogazioni digitali, progettazione nuove attività per la diffusione digitale dei beni materiali ed immateriali dei Gonzaga: realizzazione di una piattaforma digitale allineata dei beni materiali ed immateriali dei Gonzaga.
- Promozione di Itinerari Gonzaghesci in forma digitale. Itinerari provinciali e regionali in collaborazione con altri Distretti culturali (realizzazione App specifica con script e video clip) anche collegata con gli itinerari di EXPO 2015.
- Progetto in viaggio con i Gonzaga: ricostruzione digitale dei viaggi dei Gonzaga (nella città con la ricostruzione dei beni comuni) in Italia e nel mondo del Rinascimento. Attraverso un progetto di comunicazione di Storytelling ripercorreremo e mostreremo: In Viaggio con i Gonzaga dal passato al futuro. Un progetto realizzato in collaborazione con le imprese creative.
- Partecipazione al programma Horizon come partner di progetto all’interno del programma “Smart Specialisation Strategy” promosso attraverso il Dipartimento di Scienze Umani e Sociali e Patrimonio Culturale
SCUOLA DI ALTA SPECIALIZZAZIONE:
CENTRO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA SUL CIBO
SCUOLA DI ALTA SPECIALIZZAZIONE:
CENTRO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA SUL CIBO
A partire dal protocollo d’intesa si avvierà il percorso per la progettazione esecutiva e per lo studio di fattibilità per mezzo di:
- Istituzione di una Commissione tecnica ed una “governance” del progetto per la definizione dello studio di fattibilità in relazione sia agli aspetti materiali ( recupero delle parti immobiliari) sia degli aspetti immateriali ( redazione progetto gestionale e dei contenuti).
- Costruzione progetto di Fundraising e Crowdfunding per il reperimento delle risorse .
- Definizione primo step operaivo in vista di Expo 2015.
- Realizzazione attività di comunicazione interattiva e digitale legata allo Storytelling del Viaggio (vedi Gonzaga Digitali) come viaggiavano e come viaggiano i cibi e le derrate alimentari.