“Esperienze
Eventi a pagamento
Per le prenotazioni
Infopoint Casa del Rigoletto
Tel. 0376 288208
Email:
info@infopointmantova.it
Aperto tutti i giorni
dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Il Gusto del Bello
ESPERIENZE GUIDATE A PICCOLI GRUPPI
L’Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga presenta “Il gusto del bello”, la rassegna di esperienze guidate, a piccoli gruppi, che esprimono l’identità del territorio. Ogni esperienza abbina la visita a beni gonzagheschi, alcuni inaccessibili al pubblico o aperti in via del tutto eccezionale e la degustazione di piatti e prodotti tipici del territorio, proposti dai produttori e ristoratori della rete Ea(s)t Lombardy.
Eventi
Il principe e la città – Bozzolo sulle tracce di Giulio Cesare Gonzaga
Bozzolo
Sabato 13 aprile 2024
Quattrocentotrenta anni fa l’imperatore Rodolfo II concede a Giulio Cesare Gonzaga il titolo di Principe e a Bozzolo il titolo di città…
La figura di Ludovico Gonzaga, opere pubbliche cittadine e la corte rurale di Motteggiana
Mantova – Motteggiana
Sabato 11 maggio 2024
Ludovico Gonzaga fu un abile condottiero e si distinse per il valore militare a fianco degli Sforza, ma fu anche un attento governatore, capace d’accordare le necessità politiche al gusto culturale del suo tempo…
Commessaggio – Tra Torri e Campanili
Commessaggio
Domenica 23 giugno 2024
Il punto preferenziale per scorgere il territorio di Commessaggio è sicuramente il Torrazzo voluto da Vespasiano, ma percorrere le piazze cittadine e le piccole strade di campagna permetterà di scoprire luoghi di culto suggestivi…
Mura e Castelli tra Medioevo e Rinascimento. Mantova e Redondesco a confronto
Mantova e Redondesco
Sabato 6 luglio 2024
La presenza di un castello contraddistingue gli abitati di epoca medievale. Ma come cambiano le strutture di difesa con l’arrivo dell’artiglieria?
I sepolcri dei Gonzaga, segni di potere sul territorio
Percorso a Mantova, San Martino dall’Argine e Gazzuolo
Domenica 27 ottobre 2024
I sepolcri e i mausolei dei Gonzaga rappresentano contemporaneamente due aspetti: da un lato preservano la memoria dei regnanti e dall’altro legittimano il potere dei loro discendenti…
Castel d’Ario. Il Castello delle vendette
Castel d’Ario
Domenica 17 settembre 2023
La visita, a cura del Gruppo Culturale Amici del Castello, prevede l’accesso al recinto delle mura e alle sale del Palazzo Pretorio dove scopriremo la storia del maniero…
Rivarolo Mantovano. Tra Vespasiano e Gorni Kramer
Rivarolo Mantovano
Domenica 30 settembre 2023
Scopriremo l'assetto urbano della città e visiteremo Porta Parma, Porta Mantova, recentemente riaperta al pubblico come Porta delle Api, la chiesa di Santa Maria Annunciata per poi scoprire la figura di Gorni Kramer nei documenti e materiali conservati presso la sede della Fondazione Sanguanini…
Sulle tracce della comunità ebraica di Bozzolo
Bozzolo
Domenica 16 aprile 2023
Il percorso prevede la visita al cimitero ebraico, aperto alla fine del Settecento e recentemente restaurato, che conserva la camera mortuaria con una piccola mostra documentaria e lapidi dal Settecento in avanti…
Lungo il Grande Fiume, alla scoperta delle antiche corti della campagna mantovana
Motteggiana
Domenica 28 maggio 2023
Il tour percorrerà la campagna padana, lungo gli imponenti argini che corrono paralleli al maestoso fiume Po, tra corti, racconti e la tradizione culinaria contadina del territorio…
Nella terra dei tartufi tra il Grande Fiume e la corte dei Gonzaga
Revere – Borgo Mantovano
Domenica 22 ottobre 2022
Apertura straordinaria e visita al Mulino Natante, alla Torre Campanaria e al Palazzo Ducale di Revere.
Aperitivo nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale di Revere.
Capitali gonzaghesche tra tratti distintivi e segni del potere
Gazzuolo e San Martino dall’Argine
Domenica 18 giugno 2022
Itinerario tra Gazzuolo e San Martino dall’Argine alla ricerca dei fattori comuni e dei segni del potere impressi dai Gonzaga.
Aperitivo nell’esclusiva cornice di Chiesa Castello
Redondesco. Il Castello che si affidò ai Gonzaga
Redondesco
Domenica 8 maggio 2022
Itinerario all’interno dell’antico nucleo medievale di Redondesco con visita alla possente Torre d’accesso, alla Chiesa di San Maurizio e al Romitorio di San Pietro.
Degustazione del Tortello di Redondesco De. Co.
Le Città fortezza di Vespasiano nei personaggi simbolo del Novecento
Rivarolo Mantovano e Bozzolo
Sabato 9 aprile 2022
Itinerario tra Rivarolo Mantovano e Bozzolo alla scoperta di Gorni Kramer e Don Primo Mazzolari, uomini che hanno lasciato il segno nelle antiche città fortezza di Vespasiano.
La visita comprende l’accesso alla mostra Dante è vivo…
Capitali gonzaghesche tra tratti distintivi e segni del potere
Gazzuolo e San Martino dall'Argine
Domenica 24 ottobre 2021
Itinerario tra Gazzuolo e San Martino dall’Argine alla ricerca dei fattori comuni e dei segni del potere impressi dai Gonzaga…
La comunità ebraica a Sabbioneta, tracce e presenze
Sabbioneta | Domenica 10 ottobre 2021
Itinerario alla scoperta dei luoghi legati alla cultura ebraica di Sabbioneta e visita esclusiva al Cimitero ebraico di Borgofreddo. Light lunch della tradizione nella cornice unica ed esclusiva di Palazzo Forti…
Dalla risaia al piatto, un percorso nella storia di Castel d’Ario
Castel d’Ario | Domenica 3 ottobre 2021
Visita esclusiva ai luoghi di produzione del riso e al Castello con la sua Torre. Suggestivo aperitivo in Castello e cena della tradizione…
Lungo il Grande Fiume, alla scoperta delle antiche corti della campagna mantovana
Motteggiana | Domenica 11 luglio 2021
Visita e apertura straordinaria di ville private: Corte Bugni, Corte Quaranta, Corte Fabbrica, cortile interno, scalone e cortile pensile della gonzaghesca Villa Ghirardina (trasferimenti con il pulmino inclusi).
Esclusivo pranzo della tradizione.
Nella terra dei tartufi, tra il Grande Fiume e la corte dei Gonzaga
Revere – Borgo Mantovano | Domenica 27 giugno 2021
Il tour con partenza dal Mulino Natante racconterà il carattere identitario gonzaghesco che si manifesta nella magnificenza di Palazzo Ducale e nella Torre Campanaria, apertura eccezionale. A completare la visita, la degustazione di una delle eccellenze del territorio, il tartufo, e di vini selezionati.
Osservare lo scorrere del fiume e del tempo dall’alto del Torrazzo. Intrighi di corte, trame e complotti
Commessaggio | Domenica 13 giugno 2021
Il tour racconta di un territorio conteso tra i Signori di Mantova, Milano e Cremona passato poi sotto il dominio di Vespasiano. Partendo dal Torrazzo, aperto apposta per noi, al caratteristico ponte di barche sul Navarolo e un piccolo spostamento in bicicletta che si conclude con un’esperienza unica col laboratorio sulle erbe spontanee e sul loro utilizzo in cucina a “Corte Pagliare Verdieri”.