Time Stops

TIMES – Time Stops to Discover Europe

COOPERATION PROJECTS RELATED TO THE EUROPEAN YEAR OF CULTURAL HERITAGE 2018

Call for Proposals EACEA 32/2017 and EACEA 35/2017
Detailed description of the project (Mandatory annex to be attached to the eForm)

TIMES – Time Stops to Discover Europe. The stage of European family’s heritage

OBIETTIVO

Obiettivo generale del progetto è di salvaguardare, sviluppare e promuovere la cultura europea e la sua identità valorizzando al contempo il patrimonio culturale presente in Europa, attraverso l’arte del teatro, con riferimento alle epopee famigliari/miti (es. Gonzaga) quali elementi costitutivi dell’identità culturale europea (tangibile/intangibile).

Gli obiettivi specifici sono quindi: allargare e coinvolgere maggiore pubblico attorno all’arte e alla cultura europea attraverso il linguaggio delle arti; creare un nuovo approccio metodologico di affiliazione di pubblico e narrazione di eventi storici replicabile a livello internazionale quale buona pratica da applicare a differenti contesti culturali e storici; innovare l’offerta culturale e turistica; creare solide relazioni tra i diversi attori culturali in Europa; rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi di operare a livello transnazionale; creazione di nuove opportunità occupazionali nel settore culturale/turistico.

Il progetto prevede un vasto partenariato di organizzazioni culturali dalla Spagna alla Grecia dalla Svezia all’Italia.

DESCRIZIONE

La pratica del mecenatismo nella storia europea è una linea comune, dall’antica Grecia sino ai giorni nostri passando per il rinascimento. Importanti dinastie e personaggi mitologici/storici hanno lasciato un patrimonio tangibile (monumenti, corti) e intangibile (epopee famigliari/miti) che il progetto farà rivivere con una strategia integrata di audience development.

Il raccordo con gli operatori turistici darà maggiore visibilità agli shows e al patrimonio culturale di progetto, così come l’utilizzo di applicativi ICT sviluppati in forma di gioco o di proposte formative. Famiglie, scuole e turisti scopriranno luoghi e miti della storia a livello europeo guidati da artisti che sperimenteranno tecniche di audience development, facendo rivivere personaggi con la partecipazione attiva del pubblico, e confrontandosi in un calendario condiviso di eventi.

In ogni paese verranno realizzate manifestazioni culturali che si concluderanno in un evento finale, comune, a Mantova.