Scopri il territorio

Il territorio delle Regge dei Gonzaga


Contenuti/italia-lombardia.pngINFORMAZIONI
Mantova si trova in Lombardia, all'estremità sud-est della regione.
Confina a nord-est con la Provincia di Verona, a est con Rovigo a sud con Ferrara, Mode-na, Reggio Emilia e Parma, a ovest con Cremona e a nord-ovest con Brescia.

Il territorio della Provincia di Mantova è prevalentemente pianeggiante; a Nord è presente una zona collinare costi- tuita dall'anfiteatro morenico del Lago di Garda degradante verso la Pianura Padana.


Mantova e Sabbioneta sono da luglio 2008 Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COME ARRIVARE

icone/airplane70.pngAereo
L'aeroporto più vicino a Mantova è il Valerio Catullo di Verona che dista solo 25 minuti dalla città.
Collegamento con bus navetta Mantova–Verona Airport express da Mantova alle ore 5.30, 8.30, 13.30 e 16.30 verso l'aeroporto, e dall'aeroporto alle ore 7.30, 12.00, 15.30 e 20.30 in direzione Mantova.
Il servizio viene effettuato in tutti i giorni feriali e festivi. Altre opzioni sono gli aeroporti Guglielmo Marconi di Bologna e Orio al Serio di Bergamo, entrambi a circa un'ora di distanza.

icone/train20.pngTreno
La Stazione ferroviaria di Mantova è in Piazza Don Leoni a soli 10 minuti a piedi dal centro città. Si trova sulla linea Modena–Verona dalle quali dista rispettivamente 55 e 45 minuti, di qui passano inoltre le linee ferroviarie Milano (2 ore di distanza) - Cremona, Suzzara - Ferrara, Pavia - Monselice - Padova, Vicenza

 

icone/bus.pngAutubus
Una delle principali stazioni degli autobus si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria.
La società APAM offre servizi di trasporto pubblico su tutto il territorio provinciale oltre che diversi collegamenti con le città limitrofe.

   

A SPASSO PER LE REGGE DEI GONZAGA...

Partendo da Mantova, cantata da Virgilio, fatta regina dai Gonzaga, città che merita di tornare ad essere, nel 2019, capitale culturale d’Europa così come lo è stata nel Rinascimento...
Per approdare a Sabbioneta, città del principe e patrimonio dell’umanità...
Attraverso Bozzolo, piccolo gioiello della storia d’Italia da Vespasiano Gonzaga a Don Primo Mazzolari; Castel d’Ario, il paese di Nuvolari e del risotto alla ‘Pilota’; Commessaggio, borgo gonzaghesco ricco di storia, di natura, da vivere in stile slow; Gazzuolo, una ricca testimonianza di storia e laboriosità fra terra e fiume; Marmirolo, una prestigiosa riserva naturale che, in bicicletta, ti porta fino al Garda; Motteggiana, una golena unica punteggiata dal Po e da eccellenze architettoniche; Redondesco, magico territorio di confine dei Gonzaga sulla strada Postumia; Revere, un gioiello in riva al Po nobilitato dalla Torre Matildica e dalla Reggia di Luca Fancelli; Rivarolo Mantovano, antico splendore gonzaghesco che si respira già varcando le sue mura; Roncoferraro, un territorio armonico e attento alla salvaguardia del patrimonio storico e culturale; San Martino dall’Argine, la piccola capitale dell’educazione con la Chiesa Castello; Villimpenta, ‘territorio aperto’ e di confine controllato da un antico ed imponente castello.

   

DA NON PERDERE A...

Mantova Palazzo Ducale, Palazzo San Sebastiano, Palazzo Te
Sabbioneta Palazzo Ducale, Palazzo Giardino e Galleria degli Antichi, Corte Grangia
Bozzolo Palazzo dei Principi di Bozzolo
Castel d’Ario Castello
Commessaggio Palazzo Gonzaghesco (o Palazzo Pretorio)
Gazzuolo Casa Bergamaschi ex Gonzaga – Pico
Marmirolo Palazzina di Caccia (Bosco e Villa della Fontana)
Motteggiana Villa Ghirardina
Redondesco Castello
Revere Palazzo Ducale, Palazzo Elefante
Rivarolo Mantovano Corte Palazzo (località Cividale) Palazzo Pretorio
Roncoferraro (Governolo) Conca del Bertazzolo
San Martino dall’Argine Chiesa Castello
Villimpenta Villa Zani

 

Scarica la brochure "VISITA LE REGGE DEI GONZAGA"

cittaincanto.it
legonzagherie.com
Newsletter


Iscriviti tramite Facebook

...oppure inserisci i tuoi dati:


 
 
Confermo di aver letto l'informativa sulla privacydi accettarne le condizioni e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge 196/03 per dare seguito alla mia richiesta.