AL VIA IL 9 NOVEMBRE IL MASTER DEL GUSTO

3 Novembre 2013


 

Nei giorni scorsi, il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, nell'ambito del più ampio progetto Distretti culturali di Fondazione Cariplo, ha presentato in conferenza stampa, presso Le Regge dei Gonzaga Point di Via Calvi 69 a Mantova, il master laboratorio dal titolo “Turismo enogastronomico e progettazione partecipata”. Al tavolo dei relatori l’Assessore alla Cultura e Vice Presidente del Distretto gonzaghesco Francesca Zaltieri, il Direttore de Le Regge dei Gonzaga Elena Aiello, il responsabile comunicazione e formazione di Apindustria Mantova Giacomo Cecchin, il direttore della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani Paola Beduschi e la responsabile del progetto Master Alessandra Demonte.

 

 

 

Il master-laboratorio intende offrire ai partecipanti un’occasione per attivare un processo di “progettazione partecipata” in cui si sperimenteranno in gruppo tutte le fasi di analisi e traduzione progettuale di idee creative per la promozione del turismo enogastronomico sul territorio mantovano. Un’occasione per apprendere concretamente a lavorare in rete e per costruire un progetto condiviso che potrà poi essere effettivamente realizzato sul territorio dal gruppo dei partecipanti al corso.

 

 Master del gusto

 

Gli obiettivi sono quelli di far conoscere processi e metodi per ideare iniziative innovative per la promozione del turismo enogastronomico sul territorio, di sviluppare competenze per la traduzione in progetto di un’idea e di imparare a progettare in gruppo.

 

Il master-laboratorio avrà inizio sabato 9 novembre e si chiuderà domenica 1 dicembre, si svolgerà presso Le Regge dei Gonzaga Point di Via Calvi 69 a Mantova. Tre fine settimana, i quali prevedono sei incontri. La quota di iscrizione: euro 50 per 6 lezioni oppure euro 10 per 1 lezione ed è previsto un attestato finale di partecipazione.

 

 

Date e argomenti delle lezioni del master:

 

sabato 9 novembre 2013 - 1° lezione master LA SOSTENIBILITA' DELLA NOSTRA AGRICOLTURA; 

domenica 10 novembre 2013 - 2° lezione master COME COSTRUIRE UN PROGETTO DALLA A ALLA ZETA; 

sabato 23 novembre 2013 - 3° lezione master IL TURISMO ENOGASTRONOMICO; 

domenica 24 novembre 2013 - 4° lezione master TOURIST TELLING; 

sabato 30 novembre 2013 - 5° lezione master COMUNICARE CULTURA E CIBO DEL TERRITORIO; 

domenica 1 dicembre 2013 - 6° lezione master CIBO E PROGETTAZIONE PARTECIPATA - Un progetto condiviso per Expo 2015. 

 

 Master del Gusto

 

Si segnalano inoltre altri due appuntamenti al Regge Point di Via Calvi:

sabato 16 novembre 2013 ore 17,30 (segue aperitivo mantovano) presentazione tre volumi dei nostri autori, Giancarlo Manlacarne e Stefano Patuzzi;

-   martedì 10 dicembre 2013 ore 17 (segue aperitivo mantovano) presentazione nuovo libro dei Ristoratori mantovani. L'innovazione applicata alla tradizione. Come rendere di nuovo vivo e attuale il manuale del grande cuoco Bartolomeo Stefani.


Infine vi sarà una doppia TAVOLA ROTONDA con API - Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Mantova e della Provincia di Mantova (segue aperitivo mantovano) domenica 17 novembre 2013 ore 10-13 (1° incontro con i produttori), sabato 14 dicembre 2013 ore 10-13 (2° incontro con i produttori). I due incontri si focalizzeranno su tre elementi: il territorio, il prodotto, l’azienda. Questi tre elementi saranno poi declinati in modo diverso in relazione alle aziende e ai prodotti presenti:

 

1) Presentazione dell’imprenditore e dell’azienda;

2) Legame o meno con il territorio: prodotto locale, fornitori locali, materie prime etc;

3) Il prodotto tra tradizione e innovazione: ricerca e sviluppo, sperimentazioni sui prodotti, gusto tradizionale o gusto moderno;

4) I mercati di riferimento: prodotto solo locale o prodotto che viene esportato;

5) La storia e il racconto: come il prodotto è presentato al cliente ed eventuali particolari strategie di marketing.

 

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Alessandra Demonte

ademonte@reggedeigonzaga.it


« Torna

legonzagherie.com
Newsletter


Iscriviti tramite Facebook

...oppure inserisci i tuoi dati:


 
 
Confermo di aver letto l'informativa sulla privacydi accettarne le condizioni e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge 196/03 per dare seguito alla mia richiesta.