LA COLLANA DEL GUSTO A MANTOVACREATIVA

22 Maggio 2013


Nella mattina di giovedì 23 maggio è stata presentata, presso la Libreria Di Pellegrini in Via Marangoni 16 a Mantova, la Collana del Gusto de Le Regge dei Gonzaga come primo evento Conferenze di MantovaCreativa. La presentazione è avvenuta alla presenza del Sindaco di Mantova e Presidente del Distretto  Nicola Sodano, del Direttore del Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga Elena Aiello, dell’organizzatore di MantovaCreativa Giampaolo Benedini, dalla responsabile editoria del Distretto Alessandra Demonte, dallo storico Giancarlo Malacarne e dal saggista Stefano Patuzzi.

 

Il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, nell'ambito del più ampio progetto Distretti culturali di Fondazione Cariplo, prosegue la sua mission di valorizzazione del patrimonio dei Gonzaga e di riscoperta degli aspetti enogastronomici. Per raggiungere l’obiettivo è stato creato all’interno del Distretto il Centro del Gusto ed una linea editoriale, la quale ha già dato alle stampe “Aperitivo in Corte” e “Il tempo dei Gonzaga raccontato da Philippe Daverio”. Nel 2013 saranno ben tre i volumi che Le Regge dei Gonzaga editeranno in qualità di editori, con tanto di codice ISBN del Distretto. Per fornire un contributo di conoscenza rilevante, in termini di storia alimentare e gastronomica gonzaghesca, la Collana del Gusto è stata affidata allo storico Malacarne ed al saggista Patuzzi.

 

Malacarne ha curato i primi due volumi: “Il trionfo del gusto. La cucina nell’Età Gonzaghesca tra alimentazione e ritualità conviviali”, uscita prevista per giugno 2013 e “La cucina mantovana nel XIX e XX secolo. La tradizione retaggio culturale famigliare e territoriale”, uscita prevista per ottobre 2013. Mentre Patuzzi ha indagato l’alimentazione all’interno del mondo ebraico nel periodo di massimo splendore della dinastia dei Gonzaga nel volume “Una tavola apparecchiata. Il mangiare degli ebrei e il caso di Mantova”, uscita prevista per settembre 2013.

 

            Alla fine della presentazione è stato offerto un aperitivo ai presenti curato dalla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, con gli operatori con grembiule targato Regge.


« Torna

cittaincanto.it
legonzagherie.com
Newsletter


Iscriviti tramite Facebook

...oppure inserisci i tuoi dati:


 
 
Confermo di aver letto l'informativa sulla privacydi accettarne le condizioni e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge 196/03 per dare seguito alla mia richiesta.