IL GUSTO DEI GONZAGA NEI LABORATORI DI CNA

2 Ottobre 2012


Nella giornata di ieri, lunedì 8 ottobre, è iniziato presso la sede di Mantova della CNA di via Learco Guerra 13 il Laboratorio di Formazione del Gusto de Le Regge dei Gonzaga. A dare il via ai lavori il Direttore di CNA Mantova Massimo Salvarani, il Direttore del Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga Elena Aiello ed i rappresentanti dell’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi Enzo Gola e Cornelio Marini.

 

Alla presentazione del corso il meglio dell’enogastronomia mantovana, tra ristoranti e produttori: la Locanda Vittoria di Pozzolo, l’Antica Locanda di Carbonara Po, l’ArteGusto di Gazzuolo, la Trattoria Benlodi di Borgoforte, il Ristorante Carlo Govi di Mantova, la Locanda delle Grazie di Curtatone, il Ristorante Il Tartufo di Revere, Giallozucca di Mantova, Il Grifone Bianco di Mantova, pasta fresca Genuitaly di Stradella e Panificio Freddi di Mantova.

 

Nel primo appuntamento, promosso dal Distretto Regge di Fondazione Cariplo, è stato presentato il corso ed introdotti i temi. L’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi ha individuato nella cucina gonzaghesca dell’epoca le seguenti pietanze, le quali verranno rielaborate durante il laboratorio:

Primi piatti. Gnocchi di polenta di Riso alla Stefani e Maccheroni al Pesto dei Gonzaga; Secondi Piatti. Biancomangiare in polpa di pesce persico reale, Taglio di manzo alla Gonzaga con cipolline borettane in agrodolce e Coniglio selvatico “in dolce sinfonia”; Dolci. Anello di San Luigi Gonzaga con granella di mandorle e crema bianca e Torta di spezie e zucca alla Stefani.

 

L’obiettivo del laboratorio CNA/Regge è quello di introdurre nel Menù dei ristoratori uno o più piatti gonzagheschi, in modo tale da creare un circuito di eccellenza sull’enogastronomia gonzaghesca. A tutti i partecipanti è stato consegnato il grembiule da cucina ufficiale Regge dei Gonzaga e la prima pubblicazione del Distretto “Aperitivo in Corte. Spettacolo e tradizione culinaria all’epoca dei Gonzaga”, con introduzione di Giancarlo Malacarne ed a cura di Alessandra Demonte.

 

Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 12 novembre, nel quale il noto cuoco Raffaele Soldati, titolare della rinomata Locanda del Carmine a Pavia, svolgerà un importante momento formativo nella cucina di CNA offerta dalla ditta Electrolux.


« Torna

legonzagherie.com
Newsletter


Iscriviti tramite Facebook

...oppure inserisci i tuoi dati:


 
 
Confermo di aver letto l'informativa sulla privacydi accettarne le condizioni e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge 196/03 per dare seguito alla mia richiesta.